Nato a Firenze il 20 dicembre 1964 il Dott. Casini  Alessandro ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo “Cristo Re” di Roma con la votazione di 55/60.
Si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1983.
Durante il corso di laurea ha sostenuto 34 esami riportando la votazione media finale di 28.44 con 7 lodi.
Si è laureato in data 27 giugno 1990 con la votazione di 110/110 e lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Presentazione clinica del Diabete di tipo 1: evidenze a favore di una diagnosi sempre più precoce”, elaborata preso la Cattedra di Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza” sotto la direzione del Prof. Domenico Andreani.

Abilitazione e specializzazioni

nutrizionista
Si è abilitato all’esercizio professionale nel mese di novembre 1990 ed è iscritto all’Ordine dei Medici di Roma dall’11 aprile 1991.

Nel gennaio del 1991 è risultato tra i vincitori del concorso per l’ammissione alla I scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio (Dir. Prof. Mario Andreoli).

Si è specializzato il 16 novembre 1995 con la votazione di 70/70 e lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Funzione tiroidea e metabolismo lipidico: valutazione della lipoproteina (a) in differenti condizioni tiroidee”, elaborata  presso la Cattedra di Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” sotto la direzione del Prof. Mario Andreoli.

Esperienze professionali

dietetica
Ha prestato attività professionale presso i seguenti ambulatori dell'ospedale Umberto I di Roma

1) Ambulatorio del Centro Malattie della Tiroide (Prof. Mario Andreoli).

2) Ambulatorio per gli Agoaspirati tiroidei Ecoguidati (Prof. Mario Andreoli)

3) Ambulatorio di Patologia Endocrina Generale (Prof. Mario Andreoli)

4) Ambulatorio del Centro di Diabetologia (Prof. Domenico Andreani)

5) Ambulatorio del Centro per le Patologie Andrologiche (Prof. Aldo Isidori)

Ha svolto attività clinica presso il centro di Endocrinologia dell’Istituto Superiore Statale di Educazione Fisica (I.S.E.F.) di Roma, (Cattedra di Endocrinologia Prof. Goffredo Fortunio) per quanto concerne le patologie Endocrine associate all’attività sportiva con particolare riguardo alle  patologie Andrologiche Ginecologiche (ormonali), e all’obesità.
Share by: